Formazione

Progetti e programmi dedicati al perfezionamento di danzatori ed insegnanti.

Ai regolari corsi che si svolgono quotidianamente all’interno della scuola il Balletto affianca l’attività di formazione attraverso stage mensili, workshop e corsi di formazione per insegnanti e danzatori diventando punto nevralgico per la formazione di danzatori ed insegnanti di tutto il Sud-Italia.

Negli anni la scuola ha avuto come insegnanti ospiti alcuni tra i più importanti coreografi e docenti del panorama della danza italiana ed europea.

Summer intensive 2022

La scuola estiva del Balletto di Calabria propone un programma di studio rivolto a tutti, allievi ed insegnanti che vogliono formarsi e conoscere la nostra realtà attraverso lezioni di tecnica classica e laboratori di danza contemporanea proposte dalla scuola.

Nella seconda settimana si affiancano gli insegnanti ospiti: Mauro Astolfi (coreografo internazionale e D.A. Spellbound contemporary ballet), Alessandra Scalambrino (Danza Taormina Junior Ballet), Nunzia Picciallo (GAGA dancer & coreografa freelance).

Programma e date:

PRIMA SETTIMANA: 4-7 luglio 2022, da lunedì a giovedì 

Orario: dalle 10.00 alle 14.30
Tecnica Classica con: Gabriel Roman
Laboratorio coreografico con: Massimiliano De Luca & laboratorio passo a due con BDC dance company Valentina Militano, Giorgia Conte, Laura Colombo.

SECONDA SETTIMANA: 11-14 luglio 2022, da lunedì a giovedì

Orario: dalle 10.00 alle 18.30/19.00 – pausa pranzo un’ora 
Tecnica Classica con: Gabriel Roman
Laboratori Coreografici con: Mauro Astolfi (coreografo internazionale e D.A. Spellbound contemporary ballet), Alessandra Scalambrino (Danza Taormina Junior Ballet), Nunzia Picciallo (GAGA dancer & coreografa freelance)

Informazioni utili:

Per informazioni e iscrizioni contatta la segreteria.

EVOLVE PRO significa ricerca, crescita, maturità

Evolve Pro è il percorso che il Balletto di Calabria propone ai danzatori che vogliano intraprendere un percorso professionale. L’obiettivo è quello di formare danzatori poliedrici e offrire loro un ampio bagaglio artistico completo attraverso lo studio di diverse discipline: classico, moderno, contemporaneo, passo a due, contact, floorwork, storia della danza e attività complementari quali pilates, PBT potenziamento e allenamento funzionale.

E ancora workshop con coreografi ospiti e allestimento di due produzioni inedite, preparazione per concorsi, audizioni e accademie.

Il corpo docente è rappresentato da insegnanti “stabili” che saranno punto di riferimento degli allievi per l’intera durata del corso.

A questi si affiancano insegnanti e coreografi ospiti di orientamento stilistico diverso che daranno un contributo rilevante alla formazione e alla preparazione dei danzatori.

  • Il corso è rivolto a danzatori dai 14 ai 22 anni, ha una durata di 9 mesi al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.
  • Tra i danzatori del corso verranno selezionati ballerini da inserire nell’organico del BDC JUNIOR COMPANY
  • Gli allievi maggiorenni possono richiedere il rilascio del diploma di istruttore di danza contemporanea e di coreografo riconosciuto dal CONI.
  • Gli allievi minorenni effettueranno ogni anno gli esami per il passaggio di corso fino ad ottenere alla maggiore età il duplice diploma di danza classica e contemporanea.

Per accedere al corso inviare richiesta tramite email a info@ballettodicalabria.it.

CONTEMPORARY & MORE – corso per danzatori ed insegnanti di danza contemporanea

Quattro weekend di formazione rivolto a danzatori dai 16 anni in su ed insegnanti interessati a specializzarsi e approfondire i diversi linguaggi della danza contemporanea attraverso lo stile e le tecniche dei coreografi ospiti.

L’obiettivo del corso è quello di offrire al danzatore un vocabolario di nozioni nuove, attingendo dal differente background di ogni singolo coreografo così da acquisire le molteplici espressioni della danza contemporanea.

Gli interessati possono richiedere il rilascio del diploma di istruttore di Danza Contemporanea CSEN DANZA (CONI) di primo livello, secondo e terzo e relativo tesserino tecnico con iscrizione all’albo dei tecnici.

Per accedere al corso inviare richiesta e cv alla mail info@ballettodicalabria.it.

YO.PRO - PROGETTO YOUNG

Percorso di studio e formazione dedicato a giovani danzatori esterni alla Scuola, dai 13 ai 17 anni. Gli appuntamenti si svolgono due sabati al mese, da settembre a giugno. Durante i weekend gli allievi saranno impegnati nello studio delle diverse discipline dalla tecnica classica alla danza contemporanea, dalla preparazione atletica alla storia della danza, con lo staff docenti della Scuola del Balletto di Calabria. Gli allievi più meritevoli verranno coinvolti in altri eventi e progetti. Tutti gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di una Performance finale.

Per maggiori info contattare la segreteria.

Contatti

Email: info@ballettodicalabria.it
Telefono: 0984 934196
WhatsApp: 331 2040578

Sede centrale, Montalto

Via Cosenza, SNC
Settimo di Montalto Uffugo, CS

Sede di Rende

Via Atene, 38-42 
Rende, CS