Formazione

Progetti e programmi dedicati al perfezionamento di danzatori ed insegnanti.

Ai regolari corsi che si svolgono quotidianamente all’interno della scuola il Balletto affianca l’attività di formazione attraverso stage mensili, workshop e corsi di formazione per insegnanti e danzatori diventando punto nevralgico per la formazione di danzatori ed insegnanti di tutto il Sud-Italia.

Negli anni la scuola ha avuto come insegnanti ospiti alcuni tra i più importanti coreografi e docenti del panorama della danza italiana ed europea.

FOCUS sulla DANZA CONTEMPORANEA & PERFORMANCE

COS’È FOCUS

Un programma di tre mesi che si concentra sul processo creativo.
Un’opportunità unica in cui i danzatori si spingeranno oltre la tecnica e le capacità espressive.

DOVE: I tre incontri si terranno durante i weekend presso la sede di Rende del Balletto di Calabria.

QUANDO 9-10 marzo 2024(Luca Signoretti); 12-13 aprile 2024(Simona Fichera); 24-25-26 maggio 2024(Victor Rottier).

COREOGRAFI:
LUCA SIGNORETTI, coreografo internazionale danza contemporanea (Svizzera);
SIMONA FICHERA, docente e coreografa danza contemporanea freelance (Italia);
VICTOR ROTTIER, coreografo danza contemporanea e regista freelance (Svizzera). 

ORARI:
sabato pomeriggio e domenica mattina. L’appuntamento di maggio con il coreografo Victor Rottier si svilupperà in tre giornate, venerdì e sabato pomeriggio, domenica mattina.

COME SI SVOLGE:
Gli appuntamenti verranno strutturati in due parti, una dedicata ai workshop studio (almeno 3 ore di studio al giorno) ed una dedicata al laboratorio creativo (1 ora/ 1 ora e trenta in più al giorno).

QUOTA di partecipazione workshop: €400

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per confermare l’iscrizione inviare breve presentazione del percorso di studio e/o altre esperienze artistiche e versare l’acconto di €150 al seguente codice Iban:
IT33Q0100580880000000001913 – Intestato a: Movida sas di Pignataro Anna e c.;
causale corso di formazione 2024 + nome e cognome partecipante;
Inviare ricevuta d’acconto alla e-mail info@ballettodicalabria.it;
Il saldo andrà versato in sede al primo appuntamento.

RILASCIO ATTESTATI
• A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione al corso;
•  È possibile richiedere il Diploma di istruttore danza contemporanea CSEN-DANZA (CONI) e rilascio tesserino tecnico, per maggiori informazioni contattare la segreteria.

CO.PRO, corso professionale (dai 15 ai 22 anni)

Il CO.PRO è rivolto a danzatori che vogliono intraprendere la carriera del danzatore e/o vogliono indirizzarsi verso altre realtà professionali e contesti importanti.

Il CO.PRO garantisce un percorso di studi multidisciplinare, dalla sala al palcoscenico. Gli allievi potranno approfondire lo studio della tecnica classica ed acquisire una maggiore conoscenza di stili e tecniche sulla danza contemporanea grazie alla costante collaborazione con coreografi ed insegnanti esterni che contribuiscono alla ricerca e alla qualità del lavoro.

EVOLVE PRO significa ricerca, crescita, maturità

Evolve Pro è il percorso che il Balletto di Calabria propone ai danzatori che vogliano intraprendere un percorso professionale. L’obiettivo è quello di formare danzatori poliedrici e offrire loro un ampio bagaglio artistico completo attraverso lo studio di diverse discipline: classico, moderno, contemporaneo, passo a due, contact, floorwork, storia della danza e attività complementari quali pilates, PBT potenziamento e allenamento funzionale.

E ancora workshop con coreografi ospiti e allestimento di due produzioni inedite, preparazione per concorsi, audizioni e accademie.

Il corpo docente è rappresentato da insegnanti “stabili” che saranno punto di riferimento degli allievi per l’intera durata del corso.

A questi si affiancano insegnanti e coreografi ospiti di orientamento stilistico diverso che daranno un contributo rilevante alla formazione e alla preparazione dei danzatori.

  • Il corso è rivolto a danzatori dai 14 ai 22 anni, ha una durata di 9 mesi al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.
  • Tra i danzatori del corso verranno selezionati ballerini da inserire nell’organico del BDC JUNIOR COMPANY
  • Gli allievi maggiorenni possono richiedere il rilascio del diploma di istruttore di danza contemporanea e di coreografo riconosciuto dal CONI.
  • Gli allievi minorenni effettueranno ogni anno gli esami per il passaggio di corso fino ad ottenere alla maggiore età il duplice diploma di danza classica e contemporanea.

Per accedere al corso inviare richiesta tramite email a info@ballettodicalabria.it.

CONTEMPORARY & MORE – corso per danzatori ed insegnanti di danza contemporanea

Quattro weekend di formazione rivolto a danzatori dai 16 anni in su ed insegnanti interessati a specializzarsi e approfondire i diversi linguaggi della danza contemporanea attraverso lo stile e le tecniche dei coreografi ospiti.

L’obiettivo del corso è quello di offrire al danzatore un vocabolario di nozioni nuove, attingendo dal differente background di ogni singolo coreografo così da acquisire le molteplici espressioni della danza contemporanea.

Gli interessati possono richiedere il rilascio del diploma di istruttore di Danza Contemporanea CSEN DANZA (CONI) di primo livello, secondo e terzo e relativo tesserino tecnico con iscrizione all’albo dei tecnici.

Per accedere al corso inviare richiesta e cv alla mail info@ballettodicalabria.it.

YO.PRO - YOUNG PROGRAM (formula weekend)

Progetto di formazione dedicato a giovani danzatori interni ed esterni alla Scuola, dagli 11 ai 18 anni. Gli appuntamenti si svolgono una volta al mese da novembre a marzo. Durante i weekend gli allievi saranno impegnati in un’esperienza ricca di studio e formazione con lo staff docenti della Scuola del Balletto di Calabria e coreografi ed insegnanti ospiti. Sono previsti due programmi per due fasce d’età, primo gruppo 11-13 anni, secondo gruppo over 14. Tutti gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di una Performance finale che troverà collocazione in Teatro. 

YO.PRO - PROGETTO YOUNG

Percorso di studio e formazione dedicato a giovani danzatori esterni alla Scuola, dai 13 ai 17 anni. Gli appuntamenti si svolgono due sabati al mese, da settembre a giugno. Durante i weekend gli allievi saranno impegnati nello studio delle diverse discipline dalla tecnica classica alla danza contemporanea, dalla preparazione atletica alla storia della danza, con lo staff docenti della Scuola del Balletto di Calabria. Gli allievi più meritevoli verranno coinvolti in altri eventi e progetti. Tutti gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di una Performance finale.

Per maggiori info contattare la segreteria.

Summer intensive 

La scuola estiva del Balletto di Calabria propone un programma di studio rivolto a tutti, allievi ed insegnanti che vogliono formarsi e conoscere la nostra realtà attraverso lezioni di tecnica classica e laboratori di danza contemporanea proposte dalla scuola.

Programma e date:

PRIMA SETTIMANA: 4-7 luglio 2022, da lunedì a giovedì 

Orario: dalle 10.00 alle 14.30
Tecnica Classica con: Gabriel Roman
Laboratorio coreografico con: Massimiliano De Luca & laboratorio passo a due con BDC dance company Valentina Militano, Giorgia Conte, Laura Colombo.

SECONDA SETTIMANA: 11-14 luglio 2022, da lunedì a giovedì

Orario: dalle 10.00 alle 18.30/19.00 – pausa pranzo un’ora 
Tecnica Classica con: Gabriel Roman
Laboratori Coreografici con: Mauro Astolfi (coreografo internazionale e D.A. Spellbound contemporary ballet), Alessandra Scalambrino (Danza Taormina Junior Ballet), Nunzia Picciallo (GAGA dancer & coreografa freelance)

Informazioni utili:

Per informazioni e iscrizioni contatta la segreteria.

Corso per insegnanti di danza propedeutica 

Un viaggio verso l’eccellenza nell’insegnamento della propedeutica! 

Il corso è progettato per sviluppare le competenze necessarie per guidare i bambini attraverso i primi passi del loro percorso educativo.
La propedeutica svolge un ruolo cruciale nella formazione dei giovani studenti, preparandoli in modo efficace per affrontare il mondo dell’apprendimento in modo autonomo e con fiducia.

Cosa imparerai:
1. 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐩𝐞𝐝𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚:
Acquisirai una solida comprensione dei principi di base della propedeutica e del suo ruolo nell’educazione iniziale.
2. 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐂𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨: Imparerai a stimolare il pensiero critico nei tuoi studenti, aiutandoli a sviluppare abilità di problem-solving e di analisi.
3. 𝐌𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐈𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐄𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐢: Esplorerai approcci pedagogici innovativi e strategie didattiche per coinvolgere i bambini in modo attivo ed efficace.
4. 𝐕𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨: Apprenderai come valutare il progresso degli studenti e adattare il tuo insegnamento in base alle loro esigenze individuali.
5. 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞: migliorerai le tue abilità comunicative per creare un ambiente di apprendimento positivo e stimolante.

Sarai guidato, in prima persona, dal Prof. Roberto Prete. Docente diplomato, a pieni voti, presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano nonché Laureato Magistrale, con lode, presso. Accademia Nazionale Danza di Roma. Laureato Magistrale, con lode, anche in: Psicologia, Scienze Motorie, Discipline della Musica e del Teatro ed in Economia e Commercio per lo Spettacolo. Autore del Manuale Didattico “Crescendo in Danza”.

𝐂𝐄𝐑𝐓𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: Alla fine del corso, riceverai un Diploma di 1° Livello che attesterà le tue competenze acquisite e riconosciuto dallo CSEN-CONI.

Contatti

Email: info@ballettodicalabria.it
Telefono: 331 2040578
WhatsApp: 331 2040578

Sede centrale, Montalto

Via Cosenza, SNC
Settimo di Montalto Uffugo, CS

Sede di Rende

Via Atene, 38-42 
Rende, CS